Regimi Iva in Repubblica Ceca

La legge sull’imposta sul valore aggiunto ( Coll. 235/2004, come modificato ) descrive tre livelli del rapporto dell’imprenditore con l’IVA, puoi essere un non pagatore IVA, un contribuente IVA o una persona identificata.

Non IVA
La stragrande maggioranza degli imprenditori sono inizialmente non pagatori dell’IVA. Ciò significa che non ti occupi di IVA in alcun modo, poiché gli imprenditori non ti applicano. L’importo totale finale è importante per te sulle fatture ricevute, sulle fatture IVA emesse dichiari solo di non essere un pagatore. Tuttavia, è necessario monitorare il fatturato della tua attività per sapere in tempo che sarai un contribuente IVA.

Attenzione anche a qualsiasi commercio estero. Molte di queste situazioni implicano l’obbligo di registrarsi come persona identificata e di adempiere agli obblighi ad essa associati.

Il pagatore dell’IVA
Un imprenditore diventa un contribuente IVA obbligatoriamente se il suo reddito negli ultimi 12 mesi supera un totale di 1.000.000 CZK. Per alcuni imprenditori, conviene diventare volontariamente contribuenti IVA.

Il contribuente IVA può far rimborsare l’IVA dalle fatture ricevute dallo Stato, al contrario, aggiunge l’IVA alle fatture emesse, le incassa dai clienti e la inoltra allo Stato. La dichiarazione dei redditi viene presentata dal contribuente IVA mensilmente, in alcuni casi trimestralmente. Come contribuente IVA, sicuramente non potrai fare a meno di un commercialista o di un consulente fiscale, quindi risolvi dettagli specifici direttamente con lui.

Persona identificata per partita IVA
È molto più probabile che tu diventi una persona identificata.

Questo diventa un imprenditore che acquista o vende servizi all’estero. O uno che acquista beni da un altro paese dell’UE su scala più ampia. La persona identificata si comporta un po ‘come un contribuente IVA in alcuni negozi transfrontalieri, ma per lui nella Repubblica ceca non cambia nulla.

Luogo della prestazione imponibile:
Un criterio importante dal punto di vista dell’IVA è il “luogo della cessione imponibile”. La regola di base per determinare il luogo della cessione imponibile è regolata dalla sezione 9 della legge sull’IVA. Secondo lui, nel rapporto “imprenditore + imprenditore” è il luogo della fornitura imponibile nel paese del cliente. E anche lì il servizio dovrebbe essere tassato.

Quando sei un cliente, il luogo della cessione imponibile è nella Repubblica Ceca e anche l’IVA deve essere regolata qui. Se sei un fornitore e vendi a un’impresa, il luogo della fornitura imponibile è nel suo paese e qui salverà i suoi obblighi fiscali.

 

Persona identificata

Si diventa una persona identificata se sei un imprenditore – un non pagatore dell’IVA nella Repubblica Ceca e si verifica la seguente situazione:
Accetterai un servizio con luogo di esecuzione nella Repubblica Ceca da una persona non stabilita nella Repubblica Ceca – ad esempio, pubblicità su Facebook, Google, lavori di assemblaggio da un’entità straniera
Acquisti merci da un altro stato membro dell’UE e queste merci sono soggette a IVA
Fornirai un servizio con un luogo di adempimento al di fuori della Repubblica Ceca
Fornisci il servizio nella modalità di un luogo amministrativo
Quali sono le tue responsabilità se vivi una delle situazioni di cui sopra?
È necessario presentare una domanda di registrazione IVA entro 15 giorni dal fatto decisivo (non è necessario presentarla elettronicamente)

Conservazione dei registri relativi all’IVA – spese, entrate per servizi forniti. Tenere questo registro non ha una forma specifica e dipende solo da te come lo gestisci . Tuttavia, deve essere possibile redigere una dichiarazione dei redditi da essa
Il periodo fiscale per le persone identificate è un mese di calendario . Devi presentare una dichiarazione dei redditi IVA entro il 25 ° giorno del mese successivo (così come non devi presentare una dichiarazione dei redditi elettronicamente così come una domanda di registrazione) e pagare l’imposta entro il 25 ° giorno.

Se l’imposta ti è dovuta un mese, non devi presentare nessuna dichiarazione dei redditi. (ad esempio, non avevi un annuncio Facebook per il mese)
Rapporto di sintesi – presentato da una persona identificata che ha fornito un servizio con un luogo di esecuzione in un altro Stato membro. A differenza delle dichiarazioni dei redditi, l’elenco riepilogativo viene presentato solo in formato elettronico. Se hai fornito solo tale servizio, non è necessario presentare una dichiarazione dei redditi per quel mese, ma solo un estratto riepilogativo.
La persona identificata non ha diritto alla detrazione dell’IVA , quindi è vantaggioso per alcune entità diventare contribuenti IVA volontario e richiedere la detrazione.

Facebook, Booking, Airbnb, Google Ads, … Cosa hanno in comune?
Questi sono tutti servizi dall’estero e sono soggetti ad IVA . Si prega di notare che anche se non sei un contribuente IVA , sei obbligato a pagare l’IVA su questi servizi. Spieghiamo.

Se paghi per la pubblicità su Facebook o Google Ads come privato – non imprenditore , non ti viene applicato alcun obbligo IVA.

Tuttavia, se utilizzi la pubblicità per la tua attività economica o fornisci alloggio tramite Booking e Airbnb , la situazione per te sta cambiando. Stai acquistando un servizio da un’entità non stabilita nel paese. Saprai sulla fattura: la sede legale e lo stabilimento non si trovano nella Repubblica Ceca (ad esempio, Facebook ha sede in Irlanda).

Allora come procedere?
A questo punto possono sorgere due possibilità.

Sei un imprenditore – un non pagatore di IVA
Se fai affari – non sei un contribuente IVA e acquisti un servizio dall’estero – sei obbligato a registrarti come persona identificata . (Puoi trovare ulteriori informazioni su come registrarsi, come presentare una dichiarazione IVA, come pagare, scadenze, ecc. Nell’articolo Persona identificata). Riceverai una fattura, ad esempio, per l’importo di 1200, -, di questo importo devi pagare l’IVA al 21% nella Repubblica Ceca. In quanto persona identificata, non hai diritto alla detrazione dell’IVA. In totale, il servizio ti costerà 1452, -. Continui a non pagare l’IVA per le transazioni nazionali .

Sei un imprenditore – un contribuente IVA
Includerai anche fatture di servizi esteri nella dichiarazione IVA. Non devi registrarti da nessun’altra parte. A differenza della persona identificata, hai diritto alla detrazione dell’IVA.

Sanzioni da parte dell’amministrazione finanziaria
È importante prestare attenzione alla sede del fornitore di servizi. Se ti capita di registrarti presso una persona identificata più tardi di quanto sei diventato obbligato, non devi preoccuparti delle sanzioni dell’amministrazione finanziaria, ma se paghi l’IVA non l’hai pagata entro un termine ragionevole. Nel caso in cui l’ amministrazione finanziaria chieda di registrarsi autonomamente , potrebbe imporre sanzioni o interessi di mora.

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat