Imposte sul reddito

delle persone fisiche

I residenti fiscali cechi sono generalmente soggetti all’imposta sul reddito ceca sul loro reddito globale. Chi non è residente fiscale generalmente è tassato solo sul reddito considerato di origine ceca.

Aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche
Per il 2020, l’aliquota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (PIT) era del 15% calcolata da un cosiddetto reddito supergross.

A partire dal 2021, la Repubblica Ceca torna alla tassazione progressiva con l’introduzione di un’aliquota marginale del 23%.

Il reddito lordo fino al limite di pagamento della sicurezza sociale (la soglia per il 2021 è 1.701.168 CZK che equivale a circa 77.000 USD) sarà soggetto a un’aliquota del 15%; e
Il reddito lordo superiore a 1.701.168 CZK sarà soggetto a un’aliquota del 23%
Poiché l’aliquota fiscale progressiva sarà applicabile a tutti i tipi di reddito, alcuni redditi passivi come plusvalenze o redditi da locazione (combinati con reddito da lavoro dipendente) potrebbero incorrere in un onere fiscale più elevato. Tuttavia, per la maggior parte delle persone con reddito da lavoro dipendente, questo cambiamento porterà a una tassazione effettiva più bassa sull’occupazione.

La sovrattassa di solidarietà del 7% per i lavoratori ad alto reddito è stata abolita dal 2021 (dal 2013, il “contributo di solidarietà” pari al 7% del reddito da lavoro dipendente e del reddito da lavoro autonomo meno le spese deducibili dalle tasse che erano superiori al pagamento della previdenza sociale è stato introdotto un tetto massimo. Questo “contributo di solidarietà” aggiuntivo si applicava solo ai redditi da lavoro e da attività imprenditoriale.

Base imponibile separata
Dal 2021 viene introdotta una base imponibile speciale con un’aliquota del 15% per tipi selezionati di redditi da investimenti non cechi (ad esempio dividendi e interessi dall’estero).

Gli individui potranno includere i redditi da capitale dall’estero in questa base imponibile separata; e saranno soggetti a un’aliquota fiscale del 15%. Tuttavia, le detrazioni fiscali o gli elementi deducibili dalle tasse non saranno applicabili per ridurre questa base imponibile.
Poiché aliquote marginali progressive del 23% si applicano a tutti i tipi di reddito, l’inclusione di determinati redditi da capitale straniero in una base imponibile separata può garantire che rimarranno soggetti solo a un’aliquota fiscale del 15%.

Imposte locali sul reddito
Non ci sono tasse locali sul reddito nella Repubblica Ceca.

 

Una persona fisica è considerata residente ai fini fiscali nella Repubblica Ceca se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

L’individuo ha una casa permanente nella Repubblica Ceca (una residenza di proprietà o in affitto dove l’individuo ha l’intenzione di vivere permanentemente). Il possesso di un visto a lungo termine non rende di per sé un individuo residente fiscale nella Repubblica ceca.
L’individuo è presente nella Repubblica Ceca per 183 o più giorni in un anno solare. Ciò include i giorni di arrivo e partenza.
Un individuo che non soddisfa le condizioni di residenza fiscale ceca è considerato non residente fiscale ceco. I non residenti presenti nella Repubblica Ceca per meno di 183 giorni in un periodo di 12 mesi e che lavorano per un datore di lavoro straniero senza presenza imponibile nella Repubblica Ceca non sono soggetti all’imposta sul reddito ceca sui redditi da lavoro dipendente dal lavoro svolto nella Repubblica Ceca (Reddito di origine ceca).

In generale, le seguenti persone sono soggette all’imposta ceca sul reddito di origine ceca, indipendentemente dal numero di giorni di presenza fisica nel paese:

Tutti i dipendenti di una società ceca, comprese tutte le filiali.
Assegnatari espatriati i cui costi salariali sono sostenuti direttamente o addebitati a un’entità ceca (o una stabile organizzazione [PE]).
Rappresentanti statutari o membri del consiglio di amministrazione o del consiglio di sorveglianza delle società ceche.
Doppia residenza
Se la persona fisica è considerata residente in più di un paese, la residenza fiscale finale è determinata in base al trattato sulla doppia imposizione (DTT) applicabile. La maggior parte dei DTT definisce un individuo come residente fiscale ceco se ha una residenza permanente nella Repubblica Ceca, un forte legame personale e / o economico con la Repubblica Ceca, un luogo di residenza abituale nella Repubblica Ceca o la cittadinanza ceca. Si prega di consultare la sezione Sgravi fiscali esteri e trattati fiscali per un elenco di DTT .

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat