Contributi previdenziali

Contributi previdenziali 

Le tasse di sicurezza sociale sono obbligatorie per un individuo impiegato da una società ceca. La maggior parte dei dipendenti che lavorano in una società ceca sono obbligati a pagare la previdenza sociale e l’assicurazione sanitaria ceca a meno che il regolamento dell’Unione europea (UE) o il trattato di sicurezza sociale non stabiliscano diversamente. Le regole sulla partecipazione al sistema ceco di previdenza sociale e di assicurazione sanitaria sono complesse e la situazione di ciascun distaccato dovrebbe essere rivista individualmente.

I contributi previdenziali forniscono finanziamenti per tre fondi separati: pensioni, indennità di disoccupazione e malattia (insieme ad altri benefici). Gli imprenditori possono scegliere se contribuire alla cassa malattia.

L’assicurazione sanitaria copre l’assistenza medica. Un individuo può scegliere la società autorizzata a cui pagare i contributi per l’assicurazione sanitaria.

I contributi obbligatori sono calcolati dalla retribuzione lorda dell’individuo, inclusa la maggior parte dei benefici e delle indennità. Il reddito soggetto all’imposta sul reddito è generalmente soggetto ai contributi al sistema di previdenza sociale e di assicurazione sanitaria.

Le aliquote contributive per il datore di lavoro sono del 24,8% per la sicurezza sociale e del 9% per l’assicurazione sanitaria. Le aliquote contributive per il dipendente sono del 6,5% per la previdenza sociale e del 4,5% per l’assicurazione sanitaria.

Il tetto annuo massimo per la base imponibile per il calcolo dei contributi al sistema di sicurezza sociale è 48 volte il salario mensile medio annuo (cioè 1.701.168 CZK per il 2021). Questo limite si applica sia ai dipendenti che agli imprenditori.

A partire dal 2013, esiste solo un limite per i contributi previdenziali. Il limite per il pagamento dei premi assicurativi per l’assicurazione sanitaria pubblica è stato annullato.

Imposte sui consumi
Imposta sul valore aggiunto (IVA)
A partire dal 2013, l’IVA viene addebitata al 21% sulla fornitura di beni e servizi all’interno della Repubblica Ceca (20% prima del 2013), ma alcune forniture (come i generi alimentari) sono tassate a un’aliquota ridotta del 15%. A partire dal 2015, alcuni beni sono tassati con un’aliquota del 10% (applicabile a libri, medicinali e alimentazione per neonati).

Tasse sulla ricchezza / valore netto
Non ci sono tasse sul patrimonio / valore netto nella Repubblica Ceca.

Imposta sulle successioni e sulle donazioni
A partire dal 2014, le imposte sulle successioni e sulle donazioni non sono più regolamentate in atti separati. La tassazione è incorporata nell’imposta sul reddito ed è soggetta a tassazione progressiva come altri tipi di reddito personale (il che significa un aumento significativo dell’imposta sulle donazioni rispetto alla legislazione precedente). Sono tuttavia possibili varie esenzioni dalla tassazione (es. Esenzione totale dall’imposta di successione per le persone fisiche).

Imposta patrimoniale
L’imposta sulla proprietà viene pagata ogni anno dagli immobili di proprietà del contribuente al 1 ° gennaio del rispettivo anno. L’importo si basa sul tipo e le dimensioni dell’immobile, sullo scopo dell’utilizzo e sulla posizione.

Imposta sull’acquisto di beni immobili (precedentemente imposta sul trasferimento di proprietà)
Nel 2020 è stata abolita l’imposta sull’acquisto di immobili con effetto retroattivo per gli immobili iscritti nel catasto a partire da dicembre 2019.

Prima di ciò, veniva applicata l’aliquota fiscale del 4% sul valore dell’immobile (prezzo di acquisto concordato / determinato sulla base della valutazione di esperti o valore valutato dalle autorità fiscali). Il contribuente era l’acquirente.

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat