Amministrazione fiscale

Società – Amministrazione fiscale

 

Periodo imponibile

Una società può scegliere un anno solare o un anno contabile come anno fiscale.

Dichiarazioni fiscali
Le dichiarazioni devono essere presentate entro tre mesi dalla fine del periodo fiscale (se presentate elettronicamente, il termine è posticipato di un mese solare).

È disponibile una proroga di tre mesi del termine di presentazione regolare se un contribuente è rappresentato da un consulente fiscale registrato o se il contribuente è soggetto a revisione contabile legale.

In alcuni casi speciali, può essere applicato un termine di deposito inferiore a tre mesi (ad esempio in caso di fusione o liquidazione). Questo termine più breve può, tuttavia, essere prorogato se approvato dall’ufficio delle imposte.

Pagamento dell’imposta
Il pagamento delle tasse deve essere effettuato lo stesso giorno del termine di presentazione.

Una società è obbligata a versare anticipi CIT sulla base della sua ultima responsabilità fiscale nota. Gli anticipi fiscali vengono pagati semestralmente o trimestralmente, a seconda dell’ammontare dell’ultimo debito fiscale noto.

Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, gli acconti fiscali versati durante l’anno per il quale viene presentata la dichiarazione dei redditi compenseranno l’onere fiscale dichiarato nella dichiarazione dei redditi. Qualsiasi importo in sospeso deve essere pagato alla data di scadenza della dichiarazione dei redditi. Qualsiasi pagamento in eccesso verrà rimborsato su richiesta o potrà essere accreditato a fronte di future passività fiscali.

Processo di verifica fiscale
Non è previsto un ciclo di revisione fiscale legale. Le entità vengono selezionate dalle autorità fiscali in base a criteri selezionati (ad esempio posizione in perdita fiscale, enormi costi di marketing) o in modo casuale.

Termini di prescrizione
L’imposta può essere accertata entro tre anni dalla scadenza del termine per la regolare dichiarazione dei redditi. In alcuni casi (es. Presentazione di una dichiarazione dei redditi supplementare), tale periodo di accertamento può essere prolungato di un anno, al massimo fino a dieci anni. La responsabilità fiscale derivante da un’azione penale può essere valutata in qualsiasi momento entro due anni dall’anno successivo all’entrata in vigore della pertinente decisione del tribunale penale.

Argomenti di interesse per le autorità fiscali
Le autorità fiscali sembrano concentrarsi sui costi di marketing, le commissioni di gestione, i prezzi di trasferimento nelle relazioni intra-gruppo, le entità in una posizione di perdita fiscale, le entità con incentivi fiscali agli investimenti e le entità con un’indennità di ricerca e sviluppo. Sempre più attenzione è rivolta al tema dell’abuso del diritto tributario.

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat