Determinazione del reddito

per le persone fisiche

Determinazione del reddito Reddito da lavoro dipendente
A partire dal 2021, la base imponibile ceca sull’occupazione sta cambiando e ora sarà basata solo sul reddito lordo.

Il reddito imponibile dei dipendenti include tutti i salari, stipendi, bonus pagati e qualsiasi beneficio in natura (salvo piccole eccezioni) percepito in conseguenza del rapporto di lavoro. Le prestazioni in natura sono valutate in linea di principio a valori di mercato aperto, sebbene un’aliquota fissa del 12% annuo del prezzo di acquisto sia applicata alle auto fornite dal datore di lavoro ai dipendenti sia per uso aziendale che privato. Anche il rimborso delle spese di viaggio eccedenti i limiti legali abbastanza bassi è un vantaggio imponibile per il dipendente. Alcuni benefici educativi, sportivi e sanitari non monetari non sono tassabili, a condizione che siano soddisfatte altre condizioni. La sistemazione temporanea fornita da un datore di lavoro come beneficio non monetario non è tassabile fino a 3.500 CZK al mese se gli accordi sono adeguatamente strutturati. Un’indennità di alloggio in contanti è tassabile. Dal 2021, i datori di lavoro possono fornire un’indennità di ristorazione in contanti esentasse fino a un limite di 75,60 CZK per turno di lavoro. Questo vantaggio viene introdotto in aggiunta ai buoni pasto o alla mensa aziendale già esistenti come forme alternative di sostegno alla ristorazione fiscalmente agevolato.

Gli onorari degli amministratori non residenti e gli onorari pagabili ai membri non residenti di altri organi statutari di società ceche sono soggetti a una ritenuta alla fonte (WHT) di:

15% per i residenti nell’Unione Europea, nello Spazio economico europeo o in un paese DTT (o un paese con il quale la Repubblica Ceca ha in essere un accordo sullo scambio di informazioni fiscali).
35% per il resto.
Nessun’altra tassa è dovuta su questo reddito.

Quando pagati ai residenti fiscali, gli onorari degli amministratori e gli onorari ai membri di altri organi statutari delle società ceche sono tassati in base alla regola dell’amministrazione dei salari. Tutti gli amministratori residenti e non residenti degli Stati membri dell’UE e di altri paesi dello Spazio economico europeo possono, tuttavia, presentare la dichiarazione dei redditi quando utilizzano le detrazioni fiscali personali.

Guadagni
Non esiste un’imposta separata sulle plusvalenze nella Repubblica ceca. Le plusvalenze costituiscono parte della base imponibile aggregata del reddito individuale soggetta ad aliquote d’imposta progressiva sul reddito delle persone fisiche in funzione del livello complessivo del reddito lordo.

I guadagni sulla vendita di proprietà sono esenti se l’individuo ha posseduto la proprietà per un periodo più lungo del limite di tempo specificato.

I principali limiti di tempo sono i seguenti:

Tre anni per la proprietà diretta in una società per azioni o in un fondo. *
Cinque anni per azioni di altre società.
Due anni per la propria residenza personale adibita ad abitazione immediatamente prima della vendita (cinque anni per gli immobili negli altri casi – acquistati fino al 2020).
Dieci anni per gli immobili non indicati sopra (questo limite non si applica se si utilizzano i fondi per provvedere alle proprie esigenze abitative) – applicabile per gli immobili acquistati a partire dal 2021.
Un anno per auto, navi e aerei.
Si noti che quanto sopra si applica ai guadagni su proprietà che non fanno parte della proprietà aziendale dell’individuo. Gli utili sugli immobili aziendali sono tassati in base a principi simili a quelli che si applicano alle società.

* I proventi lordi derivanti dalla vendita di azioni al di sotto del limite di 100.000 CZK per periodo imponibile sono esenti da tassazione.

Dividendi e interessi attivi
Il reddito da capitale (ossia dividendi e altri rendimenti da titoli, società a responsabilità limitata o società in accomandita semplice e quote di interessi e utili da società tacite) è un reddito imponibile ed è generalmente considerato come una parte della base imponibile annuale totale.

Dividendi e altri rendimenti da titoli o società di persone di società a responsabilità limitata o società in accomandita semplice, quote di utili da società tacite e interessi da certificati di deposito e obbligazioni pagati da un’entità residente ceca a un residente fiscale ceco sono tutti soggetti a WHT del 15%. Un tasso WHT del 15% si applica al reddito percepito da persone residenti da interessi e altri rendimenti da risparmi su conti di deposito.

L’aliquota del 15% si applica anche ai redditi pagati ai non residenti fiscali cechi residenti negli stati UE / SEE o in uno stato che ha concluso un DTT o un accordo sullo scambio di informazioni fiscali con la Repubblica ceca. In altri casi, l’aliquota fiscale per questo tipo di reddito è del 35%.

WHT può essere ridotto in base alla DTT applicabile. Molti di questi trattati riducono ulteriormente il tasso di WHT. Le aliquote WHT ridotte sono applicabili solo se l’individuo rimane residente fiscale in un’altra giurisdizione (cioè l’altra parte del DTT) e non è trattato come residente fiscale ceco come definito dal trattato.

Entrata da affitto
I redditi derivanti dalla locazione di beni immobili o dalla locazione / locazione di beni mobili rappresentano un altro sottogruppo di reddito imponibile. Le spese deducibili possono essere determinate come spese effettive o come percentuale forfettaria del reddito imponibile (30%). Le spese forfettarie annuali sono limitate a 600.000 CZK.

 

 

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat