Detrazioni sul reddito delle persone fisiche

 

Detrazioni sul reddito delle persone fisiche

 

Generalmente, ad eccezione del reddito da lavoro dipendente, le spese necessarie sostenute per guadagnare reddito sono deducibili dal reddito. Normalmente, le detrazioni saranno basate sulla spesa effettiva sostenuta; tuttavia, per alcune categorie di reddito, può essere richiesta a detrazione una percentuale fissa del reddito lordo (es. detrazioni forfettarie dell’80% per reddito agricolo o attività artigianale, 60% per un numero limitato di attività commerciali e imprenditoriali, 40% per le attività ai sensi della speciale disposizione di legge, 30% per la locazione di un immobile). Tuttavia, le detrazioni spese forfettarie sono applicabili solo fino all’importo massimo della rispettiva percentuale su 2 milioni di CZK (cioè massimo 1.600.000 CZK, 1.200.000 CZK, 800.000 CZK o 600.000 CZK, rispettivamente).

Le spese deducibili dalle tasse sono ampiamente definite nella legislazione fiscale ceca come le spese sostenute per “ottenere, garantire e / o mantenere” un reddito imponibile, sebbene siano poste restrizioni specifiche su determinati costi.

Spese di lavoro
Non sono previste detrazioni per le spese sostenute in relazione a redditi da lavoro imponibili. Sono invece esenti da imposta le somme ricevute a titolo di rimborso delle spese di viaggio, purché non eccedano i limiti di legge.

Detrazioni personali
La base imponibile personale e le detrazioni fiscali sono generalmente disponibili per i residenti fiscali cechi. I non residenti fiscali dovrebbero avere almeno il 90% del reddito mondiale da fonti ceche per utilizzarli.

Contributi di beneficenza
Le donazioni fornite a determinate organizzazioni o individui allo scopo di finanziare la scienza, l’istruzione, la cultura, ecc. Sono deducibili per un individuo fino a un massimo del 15% della base imponibile *, a condizione che il valore totale delle donazioni superi il 2% del base imponibile o è di almeno 1.000 CZK. La donazione di sangue è anche considerata una forma di donazione di beneficenza, che ha un valore di 3.000 CZK per una raccolta di sangue.

* Per gli anni 2020 e 2021, il limite massimo è stato temporaneamente aumentato fino al 30% della base imponibile.

Detrazione interessi ipotecari
Per gli interessi pagati su un mutuo, una detrazione è applicabile in diverse condizioni rigorose fino a

150.000 CZK all’anno per esigenze abitative “acquisite” dopo il 1 ° gennaio 2021
300.000 CZK all’anno per esigenze abitative “acquisite” prima del 1 ° gennaio 2021.
Premi di assicurazione sulla vita
Per i contributi privati ​​versati sull’assicurazione sulla vita privata, è applicabile una detrazione fino a 24.000 CZK all’anno a determinate condizioni.

Assicurazione pensionistica privata
Per i contributi privati ​​versati a un fondo assicurativo pensionistico privato, è applicabile una detrazione fino a 24.000 CZK all’anno a determinate condizioni.

Assegni personali
A differenza di altri paesi che consentono esenzioni e indennità personali nella determinazione del reddito imponibile, la Repubblica Ceca ha adottato un sistema di crediti d’imposta ( vedere la sezione Altri crediti d’imposta e incentivi per maggiori informazioni ).

Detrazioni aziendali
Le spese deducibili per un imprenditore sono generalmente le stesse consentite dal sistema di imposta sul reddito delle società ( vedere la sezione Detrazioni nel riepilogo aziendale ). Ad esempio, le immobilizzazioni possono essere ammortizzate secondo le aliquote legali.

La legislazione ceca consente inoltre agli imprenditori di detrarre le spese di viaggio (entro i limiti di legge), i costi di assicurazione e le spese di ricerca e sviluppo (R&S).

Perdite
Le perdite derivanti da una fonte di reddito sono compensate con altre fonti di reddito nell’anno in cui tale reddito si manifesta, ad eccezione del reddito da lavoro dipendente. Se si realizza una perdita complessiva, questa può essere riportata a nuovo e compensata dal reddito imponibile (diverso dal reddito da lavoro dipendente) derivante nei cinque anni successivi. Dal 2020 le perdite fiscali possono essere riportate per 2 anni.

Agevolazioni fiscali estere
In base alla legislazione fiscale nazionale ceca, quando si elimina la doppia imposizione sui redditi dall’estero, devono essere seguite le disposizioni dei DTT conclusi dalla Repubblica ceca. In alternativa, in alcuni casi, i redditi dall’estero possono essere esentati dalla tassazione nella Repubblica Ceca in base alla legislazione ceca locale. Se non esiste alcun trattato applicabile, il reddito può essere ridotto dell’imposta pagata sul reddito all’estero.

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat