Leggi sugli alberghi

La differenza tra servizio di alloggio e affitto

 

Per i servizi di alloggio si considera la messa a disposizione della struttura per un breve soggiorno prevalentemente a scopo di svago o viaggi di lavoro nell’arco di tempo di giorni / settimane. Un’altra caratteristica dei servizi di alloggio sono servizi aggiuntivi come la pulizia, la fornitura e il cambio della biancheria da letto, la colazione, ecc. I servizi di alloggio includono non solo hotel, pensioni, appartamenti, cottage, ma anche la fornitura di alloggi in case o appartamenti tramite Airbnb . Inoltre, quando fornisce alloggio, l’imprenditore deve anche pagare le tasse locali al comune.

D’altra parte, l’ affitto è la fornitura di beni immobili di natura a più lungo termine (mesi / anni) ai fini delle esigenze abitative dell’inquilino. Il proprietario non si occupa della pulizia e della manutenzione ordinaria.

Commercio
Una persona fisica deve avere un libero scambio per fornire servizi di alloggio . L’ obbligo di effettuare uno scambio non si applica all’affitto di immobili .

Le tasse
Per i servizi di alloggio , seguiamo il reddito da attività indipendenti secondo §7 ZDP e possiamo applicare spese effettive o spese forfettarie per un importo del 60% del reddito totale di questa attività. (tuttavia, non più di 1.200.000 CZK). Il reddito derivante da questa attività è soggetto ai contributi previdenziali e sanitari.

Determiniamo la base dell’imposta sugli affitti (§9 ZDP) deducendo le spese effettive o utilizziamo anche spese forfettarie , questa volta per un importo del 30% del reddito totale. (massimo CZK 600.000). I redditi da locazione non sono soggetti a contributi assicurativi sociali e sanitari.

Se l’alloggio fosse fornito solo occasionalmente , tasseremmo secondo §10 ZDP – altri redditi . In questo caso, determiniamo la base imponibile deducendo le spese effettive . Non possiamo utilizzare importi forfettari in questa situazione. Allo stesso tempo, il reddito derivante da questa attività non è coperto dai contributi previdenziali e sanitari.

I.V.A.
Nel caso dei servizi di alloggio , dopo aver superato il fatturato per 12 mesi consecutivi di CZK 1.000.000, l’imprenditore diventa un contribuente IVA . Dall’1.7.2020 ai servizi di alloggio si applica un’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto del 10%.

Tuttavia, se una persona fisica avesse un reddito solo dall’affitto e superasse il fatturato di cui sopra, non diventerebbe comunque un contribuente IVA .

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.

Open chat